Ufficio Elettorale

UFFICIO ELETTORALE
Piazza G. Verga
Piano: Secondo
Stanza: 52
Telefono:
095/366485
Fax:
095/448078
Orario di apertura al pubblico:

 

 

Attività svolte:

L’ufficio elettorale si occupa della tenuta dell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale (legge 53/90) e procede alla loro nomina in occasione di tutte le consultazioni elettorali per tutto il distretto che comprende le province di Catania, Ragusa e Siracusa, nonché i comuni di Cesarò e San Teodoro in provincia di Messina.

 

ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO

Per l’iscrizione all’albo è necessario presentare domanda al comune di residenza nel mese di ottobre di ogni anno.

La cancellazione dallo stesso albo è disposta: 1) a richiesta dell’interessato, da presentare al comune di residenza; 2) d’ufficio per il venir meno dei requisiti necessari; 3) per gravi inadempienze commesse nello svolgimento delle funzioni di presidente di seggio.

 

NOMINA DEI PRESIDENTI DI SEGGIO

La nomina dei presidenti di seggio è effettuata con decreto del Presidente della Corte di Appello.

Le persone regolarmente iscritte all’albo possono inoltrare, dopo l’indizione delle elezioni e entro il 45° giorno antecedente la data delle elezioni,  istanza di gradimento per la nomina utilizzando l’apposito stampato predisposto dall'ufficio a mezzo fax 095-448078 oppure via e-mail all’indirizzo: ufficioelettorale.ca.catania@giustizia.it (utilizzare una sola modalità di invio), per informazioni telefonare al n. 095366129.

La Corte provvede a notificare il decreto di nomina tramite ufficiale giudiziario.

L’elenco delle persone nominate viene pubblicato su questo stesso sito e trasmesso ai comuni ed alle prefetture.

 

NORMATIVA

Sul sito del Ministero dell’Interno all’indirizzo www.interno.it (elezioni politiche, europee e referendum) e della Regione Sicilia  www.regione.sicilia.it/famiglia/elettorale (elezioni amministrative e regionali) potranno essere consultate le istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione, nel medesimo testo che sarà poi fornito a ciascun seggio per le rispettive consultazioni.

 

RINUNCIA ALL’INCARICO

L’Ufficio di presidente è obbligatorio. In caso di sopravvenuti giustificati impedimenti (da documentare) dovrà essere data immediata comunicazione all’ufficio restituendo il decreto di nomina.(Il modello trovasi nella sezione MODULISTICA)

E’ valida la comunicazione tramite posta elettronica certificata (inviata da p.e.c. e ricevuta da p.e.c.). Posta elettronica certificata Corte appello Catania: prot.ca.catania@giustiziacert.it

 

PAGAMENTO COMPENSI

L’onorario è a carico del comune in cui si è svolto l’incarico. Nessuna competenza in materia è demandata alla Corte di Appello.