Cancelleria Prima Sezione Civile
Ubicazione: Viale Santa Panagia, 109
Piano: 3 colore verde
Stanza: dalla n. 1 alla n. 20
Orario al pubblico: Da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.30alle ore 11:30 
Sabato solo per atti urgenti come da presidio esposto in bacheca all'ingresso del Tribunale o consultabile su questo sito alla pagina news.
 I dati sono visualizzati nel seguente ordine: incarico, qualifica comprensiva della fascia economica, nominativo
- Dott.ssa Rosa Dipasquale (Direttore Amministrativo F4)
 
- Dott.ssa Giovanna Conti (Funzionario Giudiziario F1)
 Incarico: Responsabile Piano: Livello 3 colore verde Stanza: 03 Telefono: 0931/752247;  Email:  giovanna.conte@giustizia.it;  Attività: -	Pubblicazione sentenze e provvedimenti decisori dei giudici Vetta, Rusconi, Got Fugallo;
-	attestazione passaggio in giudicato delle sentenze e provvedimenti;
-	trasmissione atti all’ufficio recupero crediti;
-	chiusura fogli notizie;
-	certificazioni per attestazione procedure della prima sezione.
 
- Dott.ssa Irene Di Benedetto (Funzionario Giudiziario F2)
 Incarico: Addetto Piano: 3 colore verde Stanza: 13 Telefono: 0931/752241;  Email:  irenefrancesca.dibenedetto@giustizia.it;  Attività: -	Pubblicazione sentenze e provvedimenti decisori dei giudici Rota, Stilo, Di Stazio, Leonardi, Got Solarino, Got Burrascano;
-	rilascio formule esecutive delle sentenze e provvedimenti dei suddetti magistrati;
-	attestazioni di passaggio in giudicato degli stessi provvedimenti;
-	certificazioni per attestazione procedure della seconda sezione;
-	trasmissione atti all’ufficio recupero crediti;
-	iscrizione al SIAMM;
-	invio all’ufficio Recupero Crediti delle istanze di annullamento di recupero del CU.
 
- Dott.ssa Noemi Santisi (Funzionario Giudiziario F1)
 
- Dott.ssa Veronica Lagana' (Cancelliere esperto F3)
 Incarico: Addetto Piano: 3 colore verde Stanza: 11 Telefono: 0931/752242;  Email:  veronica.lagana@giustizia.it;  Attività: -	accettazione telematica di tutti i decreti ingiuntivi; 
-	ricezione di tutte le richieste di provvisoria esecuzione;
-	accettazione dei decreti di provvisoria e definitiva esecutorietà;
-	annotazione e repertorio e relativo invio all’Agenzia delle Entrate;
-	accettazione ed evasione delle richieste di formula esecutiva telematica;
-	prenotazione al SIAMM delle spese e chiusura foglio notizie.
 
- Sig.ra Alessandra Fortuna (Assistente Giudiziario F3)
 Incarico: Addetto Piano: 3 colore verde Stanza: 8 Telefono: 0931/752249;  Email:  alessandra.fortuna@giustizia.it;  Attività: Responsabile Iscrizione a ruolo: 
- Accettazione e Iscrizione a Ruolo atti introduttivi telematici;
- accoglimento o diniego di istanze di visibilità;
- aggiornamento al SICID anagrafiche avvocati e CTU;
- controllo congruità C.U.;
- comunicazione ai responsabili del servizio del patrocinio a spese dello Stato delle varie sezioni dell’iscrizione di opposizioni ai decreti di liquidazione.
ALTRI SERVIZI: 
- ATP presidenziali;
- Sezione Agraria (solo per quanto riguarda la gestione delle udienze) 
- Ruolo del GOT dr.ssa Concita Cultrera. 
- Sig.ra Rita Concetta Romeo (Assistente Giudiziario F3)
 Incarico: Addetto Piano: 3 colore verde Stanza: 13 Telefono: 0931/752231;  Email:  concetta.romeo@giustizia.it;  Attività: – Settore Presidenziale Dr.ssa Milone;
- Adempimenti relativi alle fissazioni di udienza separazioni e divorzi fase presidenziale;
- assistenza alle udienze presidenziali di comparizioni dei coniugi e relativi adempimenti post udienza;
- pubblicazione dei decreti di omologa delle separazioni consensuali della dr.ssa Maiore;
- prenotazione a debito del C.U. nei procedimenti di cui sopra.
 
- Sig.ra Stefania Scieri (Assistente Giudiziario F3)
 Incarico: Addetto Piano: 3 colore verde Stanza: 6 Telefono: 0931/752650;  Email:  stefania.scieri@giustizia.it;  Attività: Cancelleria MILONE (istruttorie) - MAIDA - BOLOGNA
 - adempimenti relativi alla nomina del giudice e fissazione della prima udienza;
- adempimenti pre e post udienza; 
- rilascio copie e prenotazione al SIAMM dei relativi importi in caso di ammissione a patrocinio a spese dello Stato;
- assistenza alle udienze in caso di audizione minori 
- Dott.ssa Federica Amara (Assistente Giudiziario F2)
 Incarico: Addetto
 Piano: 3 colore verde
 Stanza: 10
 Telefono: 0931/752244; federica.amara@giustizia.it;
 Attività: PATROCINIO A SPESE DELLO STATO
Responsabile del servizio delle liquidazioni degli onorari con il Patrocinio a spese dello Stato
Si occupa, inoltre dei seguenti adempimenti:
- accettazione, comunicazione e adempimenti conseguenti ai decreti di correzione e di opposizione ex art. art. 170 DPR 115/2002;
- predisposizione dell’esecutività dei superiori decreti per l’invio all’Ufficio Spese di Giustizia.
 
 
- Sig. Salvatore Cerruto (Operatore Giudiziario F2)
 Incarico: Addetto Piano: livello 3 colore verde Stanza: 14 Telefono: 0931/752281;  Email:  salvatore.cerruto@giustizia.it;  Attività: – Ufficio rilascio copie e accettazione memorie ex art. 190 c.p.c.
- Predisposizione copie cartacee di sentenze, ordinanze, verbali di conciliazione, decreti di omologa, seconde copie esecutive;
- annotazione, nell’apposito registro di comodo, delle copie rilasciate per uso trascrizione e delle note di trascrizione effettuate dagli avvocati;
- comunicazione sentenze a1l’Ufficio stato civile; 
- comunicazione casellario per sentenze interdizione e inabilitazione; 
- accettazione delle memorie ex art. 190 c.p.c. e rimessione ai giudici dei fascicoli per i quali sono decorsi i relativi termini.
 
- Dott. Giancarlo Mangiafico (Operatore Giudiziario F1)
 
- Sig. Giuseppe Cilea (Ausiliario F2)
 Incarico: Addetto Piano: Livello 3 Stanza: 16 Telefono: 0931/752285;  Email:  giuseppe.cilea@giustizia.it;  Attività: Archiviazione ed  annotazione al SICID dei fascicoli definiti;
-	tenuta e sistemazione dell’archivio corrente, ove vanno custoditi i fascicoli per mesi sei dalla data di definizione, 
-	tenuta e sistemazione dell’archivio;
-	evasione delle richieste dei fascicoli da parte degli avvocati: le richieste vengono gestite per mezzo di e-mail ed evase nelle giornate e negli orari indicati nella mail di risposta;
-	trasmissione cartacea e telematica dei fascicoli alla Corte di Appello.
 Note:  I fascicoli archiviati potranno essere richiesti dai Sig.ri Avvocati tramite invio di PEC all'indirizzo: contenziosocivile.tribunale.siracusa@giustiziacert.it 
- Sig. Flavio Lo Curzio (Ausiliario F2)
 Incarico: Addetto Piano: 3 colore verde Stanza: 06 Telefono: 0931/752411;  Email:  flavio.locurzio@giustizia.it;  Attività: Cancelleria Prima Sezione Civile: MILONE (istruttorie) - MAIDA 
- formazione fascicoli di ufficio;
- preparazione delle udienze; 
- annotazioni al SICID; 
- preparazione copie e scansioni;
- prelievo fascicoli e provvedimenti dei giudici. 
- Sig. Stefano Reina (Ausiliario F2)
 Incarico: Addetto Piano: 3 colore verde Stanza: 10 Telefono: 0931/752244;  Email:  stefano.reina@giustizia.it;  Attività: Cancelleria VETTA - RUSCONI - CARUSO - FUGALLO - CONSOLI
    - formazione fascicoli di ufficio;
- preparazione delle udienze; 
- annotazioni al SICID; 
- preparazione copie e scansioni.
 
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| Modulo | File | Data | 
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| Atto di opposizione a sanzione amministrativa (Tribunale) 
 
 | (DOC - 43 KB) 
 | 07/10/2017 | 
| Dichiarazione sostitutiva di certificazione a norma dell'art. 46 del DPR 445-2000 s.m.i. 
 
 | (RTF - 50 KB) 
 | 08/10/2013 | 
| Istanza di rimborso - contributo unificato 
 
 | (RTF - 187 KB) 
 | 07/10/2017 | 
| Modello ISTAT M252 
 
 | (PDF - 212 KB) 
 | 07/10/2017 | 
| Modello per la richiesta di certificato di non opposizione alla delibera di fusione delle società 
 
 | (RTF - 44 KB) 
 | 08/10/2013 | 
| Modello ruolo generale ufficio deposito atti civili 
 
 | (RTF - 76 KB) 
 | 08/10/2013 | 
| modulistica certificato di non opposizione alla revoca della liquidazione modulistica certificato di non opposizione alla revoca della liquidazione
 
 | (RTF - 53 KB) 
 | 25/08/2014 | 
| modulistica per richiesta certificato non opposizione al bilancio finale di liquidazione 
 
 | (RTF - 46 KB) 
 | 25/08/2020 | 
| Modulo certificato europeo ex art. 39 
 
 | (DOC - 31 KB) 
 | 07/10/2017 | 
| Modulo delega deposito 
 
 | (DOC - 29 KB) 
 | 07/10/2017 | 
| Modulo di richiesta certificato non opposizione alla riduzione del capitale sociale 
 
 | (RTF - 44 KB) 
 | 08/10/2013 | 
| Modulo per la richiesta di certificato attestante inesistenza di procedure di interdizione e-o inabilitazione 
 
 | (RTF - 44 KB) 
 | 25/08/2020 | 
| Modulo per la richiesta di certificato di non opposizione alla chiusura della liquidazione coatta amministrativa 
 
 | (RTF - 40 KB) 
 | 09/10/2013 | 
| Modulo per la richiesta di certificato di non opposizione alla variazione ragione sociale 
 
 | (RTF - 46 KB) 
 | 08/10/2013 | 
| Modulo per la separazione consensuale senza figli 
 
 | (RTF - 115 KB) 
 | 07/10/2017 | 
| Modulo per richiesta certificato di non opposizione alla scissione della società 
 
 | (RTF - 41 KB) 
 | 08/10/2013 | 
| modulo per richiesta certificato non opposizione al decreto di ammortamento 
 
 | (RTF - 52 KB) 
 | 25/08/2014 | 
| Modulo per separazione consensuale con figli minori 
 
 | (RTF - 134 KB) 
 | 07/10/2017 | 
| Non opposizione allo stato passivo del fallimento - Richiesta 
 
 | (RTF - 67 KB) 
 | 09/10/2013 | 
| Richiesta certificato di non opposizione allo stato passivo del fallimento fino al 2008 
 
 | (RTF - 49 KB) 
 | 08/10/2013 | 
| Richiesta liquidazione patrocinio a spese dello Stato in materia civile contenzioso e Volontaria Giurisdizione 
 
 | (RTF - 74 KB) 
 | 09/01/2019 |