Magistrati

Seconda Sezione Penale - Criteri di assegnazione:

Alla seconda sezione penale e misure di prevenzione vanno assegnati i processi provenienti dalla terza sezione penale del Tribunale di Catania e dal Tribunale di Siracusa.

I processi definiti con il rito abbreviato dai Giudici dell'Udienza Preliminare (G.U.P.) degli uffici giudiziari del distretto, vanno assegnati, in turno rotatorio, alla Prima, Seconda e Terza Sezione Penale, a cominciare dalla Prima.
I processi provenienti dalle ex Preture (fino all'esaurimento), dalla quarta Sezione del Tribunale di Catania e dalle Sezioni Distaccate di Tribunale del Distretto saranno assegnati a gruppi di dieci, ed in turno rotatorio, alla prima, seconda e terza sezione penale.
Le istanze di restituzione nel termine di cui all'articolo (art.) 175 codice procedura penale (c.p.p.) ed i procedimenti provenienti da rinvio della Corte di Cassazione da altra Corte di Appello, saranno ripartiti tra le tre sezioni penali, in modo da rimettere in equilibrio il carico delle stesse.
Nell'ipotesi di Cassazione con rinvio di sentenza o altro provvedimento di una delle sezioni penali della Corte gli stessi saranno assegnati: quelli della prima alla seconda, quelli della seconda alla terza e quelli della terza alla prima.
I procedimenti in materia di esecuzione saranno assegnati alla sezione che ha emesso la pronunzia cui il provvedimento si riferisce.
Sulle domande di riparazione proposte ai sensi dell'art. 645 c.p.p. decide la sezione penale da cui è stata pronunciata la sentenza di assoluzione.
I reclami di cui all'art. 30 bis dell'Ordinamento Penitenziario, legge 26 luglio 1975, n° 354, saranno assegnati, in turno rotatorio, alle tre sezioni penali, osservando in ogni caso il criterio di cui al 5° comma del citato art. 30 bis.
Le istanze di ricusazione dei magistrati addetti al penale, comprese le Corti di Assise e la Sezione Provvedimenti Speciali saranno trattate dalla prima Sezione Penale.
Nel caso in cui viene ricusato un magistrato della suddetta Sezione competente a decidere sulla ricusazione sarà la Seconda Sezione Penale della stessa Corte.
Quando per motivi di incompatibilità la sezione assegnataria per tabella non è nella possibilità di costituire un collegio con i magistrati che la compongono, il processo passa ad altra sezione seguendo lo schema dalla prima alla seconda da questa alla terza e da quest'ultima alla prima. Se neanche le altre sezioni hanno la possibilità di formare un collegio il processo torna alla sezione assegnataria per tabella, che sarà integrata con applicati e/o supplenti, nei limiti consentiti per formare il collegio.
I procedimenti aventi ad oggetto le misure di prevenzione di pubblica sicurezza personali e patrimoniali e le domande per ingiusta detenzione (articoli 314 e seguenti c.p.p. e 102 disposizione (disp.) attuazione (att.) c.p.p.) saranno trattati in turno rotatorio annuale dalle tre sezioni penali di questa Corte di Appello, seguendo la successione incardinata dal 1 gennaio 1998 e, pertanto dal 1 gennaio 2003 saranno trattati dalla terza Sezione e dal 1 gennaio 2004 dalla prima Sezione penale.