Guida all'utilizzo del sito
In questa guida vengono illustrate sommariamente le principali funzionalità del
sito e le modalità operative.
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Le ricerche
La consultazione del presente sito è libera e gratuita.
Il portale "procedure.it"
nasce dall’esigenza di raggiungere nuovi margini di efficienza e di trasparenza
nella gestione delle procedure concorsuali attuali e future e consente la consultazione
on-line, secondo diversi gradi di riservatezza, delle notizie relative ad ogni tipo
di atto delle procedure di cui si preveda la pubblicazione, come sentenze dichiarative
di fallimento, stati passivi esecutivi, inventari, perizie di stima, avvisi di vendita
giudiziaria, relazioni periodiche e rendiconto finale, piani di riparto parziali
e finale, decreti di chiusura.
Per favorire la ricerca si possono usare i form centrali alla home page. La tipologia
di ricerca si suddivide in: Ricerche Generali e Offerte D'acquisto.
La sezione Ricerche Generali permette di effettuare una ricerca
mediante l'inserimento di uno o più parametri come Tribunale, Numero Procedura,
Anno Procedura, Magistrato etc.. I tribunali che non sono presenti nel menù, non
presentano nessuna procedura informatizzata in quel momento.
E' possibile scegliere il tipo di ordinamento desiderato dei dati, che può essere
di tipo crescente o decrescente, relativo a uno dei parametri della ricerca.
Riempiti i campi desiderati per la ricerca, si preme il bottone Cerca e si attende
che venga visualizzato il risultato.
Le offerte d'acquisto invece definiscono le ricerche per tipologia
di bene, ad esempio bar, appartamento etc...
I risultati
La pagina dei risultati è composta da un riepilogo in alto dove si presenta un riassunto
del tipo di ricerca effettuata. Immediatamente sotto il riassunto si trovano tre
pulsanti: modifica ricerca, nuova ricerca, guida alla consultazione. Il primo permette
di tornare alla maschera di ricerca, mantenendo inalterati i parametri precedentemente
immessi. Premendo "nuova ricerca" invece, si azzerano tutti i campi precedentemente
inseriti e si permette di inserirne nuovi. Selezionare il tasto "guida alla consultazione"
per avere informazioni su come effettuare ricerche.
Sotto al riepilogo si trova l'elenco di tutte le procedure, elencate in maniera
ordinata, precedute dal numero di lotti visualizzati sul totale. Per ogni procedura
viene visualizzato lo stato procedura, il tribunale con il relativo ruolo, la data
di apertura, il Giudice Delegato e il Professionista.
Per vedere i dettagli della procedura è necessario selezionare il pulsante a destra
presente in ogni procedura. Si aprirà una pagina con i dettagli della singola procedura.
Si può premere sui collegamenti dei documenti per visualizzare gli allegati se esistono.
La pagina renderà visibile al pubblico solo i dati legalmente possibili. Sarà possibile
accedere alla scheda riservata, tramite apposito pulsante, solo se si è in possesso
dei requisiti e si posseggono username e password. Le modalità di visibilità vengono
stabilite dai Tribunali di competenza e dalle leggi vigenti e sono diverse a secondo
del tipo di utente che si identifica. Ad esempio il curatore, potrà vedere le schede
riservate solo relative alle procedure di sua competenza.
Tramite il pulsante torna ai risultati della ricerca si può tornare indietro alla
pagina dei risultati.